Sermig

Prossimo Ospite

Alessandro Barbero
Data:
Mercoledì, 14 Novembre 2018
Orari:
dalle 18:45 alle 20:00
Luogo:
Sermig - Arsenale della Pace
Indirizzo:
Piazza Borgo Dora 61 - Torino

locandina evento

FACCIAMO PACE

Università del Dialogo
Sessione 2018/2019

GUERRA E PACE
Alessandro Barbero
Storico

Mercoledì 14 novembre - ore 18.45
Arsenale della Pace

More info: Unidialogo


COMUNICATO STAMPA

GUERRA E PACE

Lo storico Alessandro Barbero all’Università del Dialogo del Sermig

Mercoledì 14 novembre – ore 18,45

Un dialogo sulla Grande Guerra in quella che fu una delle più importanti fabbriche di armi per l’esercito italiano, diventata oggi Arsenale della Pace. Lo storico Alessandro Barbero sarà l’ospite del prossimo incontro dell’Università del Dialogo del Sermig. Mercoledì 14 novembre, alle ore 18,45, negli spazi del vecchio arsenale, giovani e adulti si confronteranno con Barbero sul tema “Guerra e pace”, per capire che cosa possono dire i fatti di cento anni fa al mondo di oggi.
L’appuntamento rientra nel percorso tematico intitolato “Facciamo pace” che si snoderà fino ad aprile con numerosi ospiti e incontri.
 
Alessandro Barbero, torinese, 59 anni, insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli. Autore di decine di saggi e pubblicazioni, con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo ha vinto il Premio Strega 1996. Caporetto è uno dei suoi libri più conosciuti, dedicato proprio ad uno dei capitoli cruciali del primo conflitto mondiale.  
 
L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente del Sermig. Inaugurato il 31 gennaio 2004 in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, vuole offrire strumenti di riflessione per affrontare le grandi sfide dell'esistenza nel segno della speranza. Negli ultimi anni, l’Università ha ospitato figure di ogni orientamento, credenti e non credenti, nel campo della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Ad ascoltarli altri adulti e soprattutto, i giovani. Alcuni nomi: il presidente Sergio Mattarella, Maurizio Molinari, Raffaele Cantone, Alessandro D’Avenia, Samantha Cristoforetti, Fabrizio Frizzi, Antonia Arslan, Mario Calabresi, Simona Atzori, Samir Khalil Samir, Susanna Tamaro, Arturo Brachetti, Ramin Bahrami, Luca Jahier, Ferruccio De Bortoli, Maria Rita Parsi, Cesare Falletti, Pupi Avati, Leonardo Becchetti, Mauro Magatti, Giorgia Benusiglio, Gianni Maddaloni, Ermes Ronchi, Chiara Giaccardi.
 
L'incontro, ad ingresso libero, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito  www.sermig.org/diretta.

Per info:
Segreteria Sermig - tel. 011-4368566
sermig.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.