Sermig

MAP-Sermig: gli studenti che mappano gli aiuti del Sermig nel mondo

Mappare su una cartina virtuale gli aiuti materiali inviati dal Sermig nel mondo: questo il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto la classe 5C Informatica dell'Istituto Avogadro di Torino nel presente anno scolastico.

Il progetto nasce da due precedenti esperienze. Primo, un progetto svolto con Wikimedia e OpenStreetMap volto alla conoscenza degli strumenti software per l’utilizzo delle mappe cartografiche e concluso con una sessione pratica di mappatura  e  scoperta del  territorio, nella zona del Canavese, più precisamente a Vialfrè. Secondo, la partecipazione ad incontri e laboratori al Sermig, tra cui l’incontro con il reporter di guerra Nello Scavo e con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la partecipazione ad un laboratorio esperienziale sul tema delle guerre nel mondo e delle risorse del pianeta,  insieme a  studenti di altre scuole di Torino.

Proprio in uno di questi incontri il prof. Alfonso Carlone, Marco Brancolini di Wikimedia e Mattia Cignolo del Sermig hanno pensato di sfruttare le conoscenze degli studenti per il nuovo progetto di mappatura su OpenStreetMap.

I dati sugli aiuti del Sermig nel mondo, inizialmente  memorizzati in  un file Excel sono stati  normalizzati, ripuliti ed arricchiti con informazioni aggiuntive ed infine trasformati in una mappa geografica accessibile a tutti via Web. Gli studenti hanno poi realizzato un sistema di pulizia, normalizzazione  ed estensione dei dati “grezzi” forniti dal Sermig, con successiva creazione di mappe su OpenStreetMap. Gli strumenti software  utilizzati sono stati: “OpenRefine” per la pulizia dei dati, la normalizzazione e la geolocalizzazione, e “Umap” per la creazione delle mappe.

Al termine di questo percorso, la classe è stata invitata a Padova per tenere un workshop nell’ambito del convegno nazionale di Software e Dati geografici Free e Open Source, denominato “FOSS4G 2019”, presso l’Università di Padova.

A seguito di questo lavoro, è stato  vinto  un premio per “la miglior esperienza di utilizzo di Software Geografico Libero in ambito scolastico”.

Su questo progetto la classe ha inoltre realizzato un video per il concorso Storiedialternanza.it indetto da  Unioncamere  e ha presentato  il proprio lavoro al 6° Appuntamento Internazionale dei Giovani della Pace, a Bergamo l’11 maggio 2019, in uno stand dedicato alla scuola.



Video di presentazione:

-Il video (durata 6 minuti) , realizzato dalla classe, che presenta il progetto è: https://youtu.be/H0j-Yf90-cI
-Una versione ridotta del video (durata 90 secondi) è: https://youtu.be/YpDFUuv8_44
-Il video che racconta la giornata di Bergamo  (durata 3 minuti) è: http://youtu.be/jN--C-TiRbk

Link alle mappe prodotte: 

1) Mappa per punti
https://umap.openstreetmap.fr/it/map/interventi-sermig-luoghi-interventi-no-partners_294781#3/11.09/11.95

 2) Mappa a cluster (raggruppamento)
https://umap.openstreetmap.fr/it/map/interventi-sermig-cluster-no-partners_293374#3/11.09/11.95

3)Mappa a densità
https://umap.openstreetmap.fr/it/map/interventi-sermig-densita_287194#3/-1.05/22.32